Benvenuti su Reiki R.A.U. – Reiki Amore Universale!

La Comunicazione efficace

Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica

La Comunicazione efficace

L’empatia (dal greco, Pathos) è il fenomeno per cui si crea una sorta di comunione affettiva con un altro individuo, in seguito a un processo di identificazione.

Termine coniato agli inizi del Novecento, indica appunto la capacità di immedesimarsi nell’altro e sentire le sue stesse emozioni, i suoi desideri, le sue idee.

Per costruire un rapporto, bisogna essere empatici.

Affinché la comunicazione sia efficace, ovvero, affinché si possa instaurare un rapporto duraturo e costruttivo con una persona, occorre imparare ad esser ‘accomodanti’.

Questa accezione, lontano dall’essere strumentale e denigratoria, indica il valore del senso del rapporto e ci invita all’umiltà e all’adeguamento alla situazione.

comunicazione efficace

Dobbiamo essere in grado di adeguarci

Se teniamo veramente alla persona o al motivo/scopo in gioco, dobbiamo obbligatoriamente tralasciare il nostro punto di vista e metterci in sintonia con l’altro o con la situazione.

Nelle relazioni interpersonali e nelle situazioni quotidiane, ciascun individuo si trova, costantemente, a fare i conti ‘con l’altro’.

Che si vada d’accordo o no su un argomento, certo è che la risultante dipende dal nostro modo di vivere la situazione.

Nel caso in cui si litigasse e la situazione degenerasse, resta da chiedersi se ci si sarebbe potuti comportare in altro modo. O ancora: se la presa di posizione è solo figlia dell’orgoglio.

Qualsiasi sia il comportamento adottato, ciò che resta è un sentimento che dobbiamo vivere in noi stessi: gioia, tristezza, senso di colpa, di inadeguatezza, di frustrazione, di delusione, etc.

In una parola: dobbiamo fare i conti con la nostra coscienza e dobbiamo anche essere in grado, talvolta, di pagarne le conseguenze.

Il corso di Comunicazione Efficace può aiutarci in ogni settore del nostro lavoro e della nostra vita di relazione.

comunicazione efficaceProgramma didattico del corso

  • Il processo di comunicazione
  • Brevi cenni sulla retorica
  • Parlare in pubblico in modo efficace

Ad ogni corsista viene regolarmente rilasciato un attestato di frequenza dall’Associazione Reiki R.A.U.

Corso Info
Formazione di base

ottobre

28ott(ott 28)9:00(ott 28)9:00CORSO SECONDO LIVELLO REIKI R.A.U.9:00 - 13:00 Campo di Santa Giustina (BL) Organizzatore: Mariagrazia Valle ContattaciIscriviti

28ott(ott 28)9:00(ott 28)9:00CORSO SECONDO LIVELLO REIKI R.A.U.9:00 - 13:00 Rovereto (TN) Organizzatore: Barbara Nalin ContattaciIscriviti

28ott(ott 28)14:00(ott 28)14:00CORSO PRIMO LIVELLO REIKI R.A.U.14:00 - 19:00 Campo di Santa Giustina (BL) Organizzatore: Mariagrazia Valle ContattaciIscriviti

28ott(ott 28)14:30(ott 28)14:30CORSO PRIMO LIVELLO REIKI R.A.U.14:30 - 18:30 Pergine (TN) Organizzatore: Adriana Bertoldi ContattaciIscriviti

28ott(ott 28)15:00(ott 28)15:00CORSO PRIMO LIVELLO REIKI R.A.U.15:00 - 19:00 Rovereto (TN) Organizzatore: Barbara Nalin ContattaciIscriviti

X